Novità e anteprime dei nuovi modelli delle Case Partner animano la diciottesima edizione di 4x4Fest, all’insegna della passione integrale

A CarraraFiere, dal 12 al 14 ottobre, la tradizione off-road si declina nell’ampliata esposizioni di modelli auto e off-road di ultima generazione con ben due anteprime nazionali

Carrara, 18 settembre 2018

Proseguono i preparativi per festeggiare la maggiore età raggiunta dal salone dell’auto a trazione integrale (www.4x4fest.com)  che si conferma l’evento principe del settore, che quest’anno punta al recupero della tradizione off-road pura sia in pista, con una variante più tecnica per gli spettacoli di Trial e le esibizioni integrali, che nei Tour alle Cave, a cura della Federazione Italiana Fuoristrada.4x4Fest mette al centro la passione per il veicolo tecnico e per l’alto livello di sicurezza e affidabilità che i mezzi possono garantire ad una clientela di appassionati che da tutta Italia e da oltre confine si danno appuntamento ogni anno nel complesso di CarraraFiere per ammirare e testare dal vivo auto fuoristrada 4×4, Quad, SUV, e moto fuoristrada.

 

Quest’anno cresce ulteriormente la partecipazione di Case Automobilistiche dirette o rappresentate ed i marchi ad oggi confermati vedono la presenza di Dacia-RenaultJeep, Land Rover, Mercedes, Mitsubishi MotorsSuzuki e Toyota con le proposte novità che rappresentano il meglio che il settore possa offrire.

 

Nuova COMAUTO rappresenterà Dacia-Renault alla 4x4Fest portando l’intramontabile Espace, gli sport utility Vehicle Captur Kadjar (l’ultima nata della Casa che dopo l’ascesa commerciale in Europa, sarà la prima Renault prodotta anche in Cina) oltre a Koleos (primo SUV della Renault lanciato nel 2008, recentemente rinnovato da cima a fondo). La primaEspace del 1984, rivoluzionò il mercato: prima monovolume moderna, sviluppo di un progetto di design risalente a 12 anni prima, la Kar-a-sutra dell’italiano Mario Bellini. Il modello si è evoluto negli anni con modifiche sempre più importanti (come la quarta generazione del 2002). A 30 anni dalla prima edizione, nel 2014 Renault ha elevato Espace ad un livello sempre più premium, cui è seguito un facelift della quinta generazione, nel 2017, accompagnato dall’introduzione di aggiornamenti per il sistema di infotainment R-Link 2ed il debutto di una grintosa unità da 1.8 litri, sviluppata da Renault Sport e capace di ben 225 CV. Renault CAPTUR è uno degli sport utility più venduti del segmento da quest’anno rinnovato nel look, ma anche negli interni e nelle dotazioni. Nonostante le dimensioni compatte offre grande ospitalità per i 5 posti a bordo, con il bagagliaio più capiente della categoria: 445 litri che diventano 1250 con i sedili posteriori abbattuti. Versatilità, bassi costi di gestione, comfort e qualità di guida sono gli altri hatout.Recentemente rinnovato il nuovo Kadjar, Suv compatto della casa transalpina, dall’ inedita firma luminosa a LED che rafforza il suo look tecnologico, offre motori sia benzina che diesel e trazione integrale a scelta che vanta ben tre modalità di guida con 2WD, 4WD Auto e 4WD Lock, ovvero la possibilità di andare dappertutto, grazie agli angoli di attacco ed uscita di 18° e 28°. Nel 2008 è stato il primo SUV della Casa francese, nel 2017 KOLEOSviene rinnovato da cima a fondo. Basata sulla stessa piattaforma della Espace, la nuova generazione della Renault Koleos ha guadagnato in spazio interno, con soluzioni tecniche che la rendono adatta anche alla guida in fuoristrada.

Jeep®per il sesto anno consecutivo, torna a stupire il pubblico della 4x4Fest con l’area test-drive personalizzata dal truck Jeep dove sarà possibile salire a bordo e provare l’intera gamma e, in particolare, i tre nuovi modelli: Jeep Renegade, Jeep Wrangler e Jeep Cherokee. Allo stand insieme a Wranglermania sarà possibile ammirare una grande icona: Jeep Wrangler JL (quarta generazione), l’americana simbolo delle fuoristrada americane, che quest’anno compie 77 anni. Sempre fedele alla formula originale in quanto a stile e filosofia, si rinnova nel design ed è disponibile nelle varianti Sport, Sahara e nella più estrema Rubicon.

 

Il frontale introduce fari full LED e incorpora le classiche sette feritoie in omaggio alla Willis; nuovi gruppi ottici posteriori e nuovi cerchi dal design più dinamico. Motore 2.2 diesel da 200 CV o 2.0 benzina da 272 CV.  Il nuovo Cherokee, con 44 anni di storia alle spalle, si affaccia al mondo premium grazie ai nuovi motori Euro 6 (2.2d da150 CV oppure da 195 CV, quest’ultimo abbinabile a un cambio automatico ZF a 9 marce),alle numerose tecnologie di sicurezza, che la rendono la Jeep Cherokee più sicura di sempre, e ai nuovi e migliorati materiali dell’abitacolo. Infine la Jeep Renegade 2019 con i suoi nuovi fari a LED, migliorie esterne e tre nuovi motori: 1.0 litri a tre cilindri da 120 CV e 1.3 a quattro cilindri da 150 Cv o da 180 CV.

Allo stand Land Rover della Concessionaria Sun Car di Massarosa sarà possibile ammirare la Nuova RangeRover Sport Phev, ibrida con motore a quattro cilindri Ingenium a benzina 2.0 da 300 CV e motore elettrico, per una potenza di sistema di ben 404 CV. Il tutto abbinato ad una trazione integrale permanente e alimentato da batterie agli ioni di litio. In pista sarà possibile testare la famiglia Discovery di Land Rover nel cui DNA scorre l’off-road da oltre 60 anni: la recente gamma Discovery è composta da auto pensate per il tempo libero, la famiglia e lo sport e si cala perfettamente nella filosofia di 4X4Fest che vede il fuoristrada come possibilità per raggiungere luoghi ameni immersi nella natura, per fare sport e vivere il tempo libero come un’avventura, sempre nel rispetto del territorio ospitante.

Mercedes partecipa con l’anteprima italiana della nuova Classe G, ospitata dal Mercedes G Club Italia, nell’area espositiva di Desartica Adventures. Classe G dal 1979 mantiene immutato il suo look, evolvendolo e bilanciandolo tra passato e futuro come testimoniano la maniglia del portellone o la ruota di scorta a vista che rimangono fedelia quasi quarant’anni di storia. La nuova Classe G offre un design rinnovato, pur rimanendo fedele alle linee iconiche che da sempre contraddistinguono la regina dell’off-road della Stella. Il nuovo assetto, insieme ai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, la ‘modalità G’ e i tre bloccaggi dei differenziali al 100%, accrescono il comfort di marcia su qualsiasi terreno, sia su strada che in off-road.

Jeep Rubicon Short wheelbase

Nuova Classe G

La gamma più attuale di Mitsubishi Motors, a cura del Concessionario Larini ospitato nello stand di RTeam, si articolerà su un’offerta di modelli a quattro ruote motrici. A partire dall’ultima nata della Casa dei Tre Diamanti, il Suv Coupé MitsubishiEclipse Cross. Ponendosi come ideale via di mezzo tra i modelli ASX e Outlander, Mitsubishi Eclipse Cross declina alla perfezione il nuovo linguaggio stilistico del brand che alle linee accattivanti unisce il meglio della tecnologia, i massimi standard di sicurezza ed una rinnovata grinta.  Eclipse Cross interpreta perfettamente il “Dynamic Shield”, la calandra distintiva di Mitsubishi, conferendo personalità al SUV coupé dalla guida dinamica (cambio cvt con sport mode e 8 marce) e dalla generosa ospitalità a bordo, supportata dal divano posteriore scorrevole (200 mm), ribaltabile, divisibile e reclinabile in 8 posizioni. Il sistema Mitsubishi Super All Wheel Control (S-AWC) asseconda le prestazioni del motore turbo a iniezione diretta MIVEC benzina da 1.5L con Auto Stop & Go che eroga 163 CV con 250 Nm di coppia a basse emissioni (151 g/km). La Mitsubishi ASX, SUV compatto dal frontale elegante e aggressivo, con carrozzeria dalla linea moderna resa ancor più accattivante dalla fiancata filante e dai due taglienti fari accigliati, viene proposta sia con trazione anteriore che con trazione integrale inseribile (versioni 4WD) come quella disponibile in fiera. Completa l’esposizione l’L200 Spartan Special Edition, lo sport utility truck dalla trazione integrale Super Select 4WD-II, dal motore potente, dalle dotazioni di sicurezza al top della categoria, quali il M.A.S.C./M.A.T.C. (Mitsubishi Active Stability & Traction Control) e il T.S.A. (Trailer Stability Assist) di serie e dalla comoda abitabilità per 5 persone. Così titolato in onore della Spartan Race, la nota Mud Race ispirata ai tipici percorsi utilizzati nell’addestramento militare, di cui il brand è partner.

Protagonista assoluto dello stand Suzuki di quest’anno sarà il nuovo Jimny, attraverso un percorso espositivo che ne attraversa la storia dal 1970 ad oggi. Presente anche sullo stand lanuova Vitara, in anteprima nazionale. Non può mancare l’intera gamma Suzuki Allgrip a disposizione nei test drive.

Toyota Italia ritorna con la sua gamma più attuale di fuoristrada, SUV e pick-up. Allo stand verrannoesposti RAV4 HybridDynamic+ con motore Full Hybrid-Electric 4WD, Land Cruiser e il nuovo Hi-luxExecutive+. Gli istruttori F.I.F. della Toyota Driving Academy offriranno al pubblico di appassionati la possibilità di testare dal vivo i fuoristrada Land Cruiser ed i pick-up Hi-lux, incluso il nuovo modello top di  gamma Executive+ che riconferma la robustezza, qualità, durata e affidabilità (QDR) che hanno contraddistinto il pick-up Hilux a livello globale.

Disponibile solo nella configurazione Double Cab con cambio automatico, l’Hilux Executive+ è riconoscibile per il suo design esclusivo e la nuova tinta Orange Met. Un frontale rinnovato nel disegno della griglia, dei fendinebbia e del paraurti che incorpora un Under-Run di colore argento nel suo profilo, contribuisce a rafforzare l’immagine di pick-up solido, robusto ed in grado di arrivare ovunque. Il paraurti posteriore propone un nuovo gradino di accesso al cassone e integra un Under-Run di colore argento, in linea con il frontale, mentre le pedane laterali sono tubolari e cromate. La cura dei particolari, riservata a questa versione top di gamma, include un esclusivo interno completamente nero, impreziosito dagli inserti “piano black” su cruscotto, rivestimento delle portiere, volante e leva del cambio con un elegante quadro strumenti, dalle finiture cromate. Completano l’allestimenti i sedili in pelle perforata, di cui gli anteriori riscaldabili e quello lato guida regolabile elettricamente.

Nuovo Suzuki Vitara

Mitsubishi Eclipse Cross Lowers

Toyota Hilux

4x4Fest è organizzata da CarraraFiere in collaborazione e con il supporto tecnico di F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada) e con la partecipazione di ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) CSEN Nazionale e Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti); per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Comune di Carrara. Webmedia partner dell’evento è QuattroXQuattro Xevolution.

Info utili: 4X4Fest sarà aperta da venerdì 12 a domenica 14 ottobre dalle 10.00 alle 19.00; Sabato 13 la pista sarà aperta dalle 10.00 alle 23.00. Ingresso giornaliero intero € 10,00; ridotto € 7.00; gratuito per bambini fino a dodici anni, per i diversamente abili.Abbonamenti: due giorni € 15,00, tre giorni € 20,00. Ingressi: ingresso n.3, Viale Colombo; ingresso n.5, Via Maestri del Marmo; info www.4x4fest.com;www.facebook.com/4x4fest