Alla 4x4Fest l’off-road spacca

Presenze da record per raduni, tour delle cave e scuola di pilotaggio sempre all’insegna del rispetto dell’ambiente circostante, della didattica e della condivisione di un’esperienza all’aria aperta, godendo di scenari mozzafiato. Si allarga l’offerta alle due ruote.


Carrara, 11 ottobre 2015

Sabato 10 ottobre è stata la giornata votata ai raduni: il Tour delle Cave DUSTER OFFROAD, il Mitsubishi Day e il Tour della Cave organizzato da F.I.F (Federazione Italiana Fuoristrada).

Il Tour delle Cave DUSTER OFFROAD, coordinato da istruttori professionisti F.I.F e riservato al Club di appassionati possessori del modello Dacia Duster ha registrato quindici equipaggi di provenienza da tutta Italia che in un unico convoglio hanno affrontato un percorso principalmente stradale con dei tratti in sterrato in avvicinamento alle Cave. Unicità dell’evento la possibilità di accedere alle “Cave Fantiscritti” sul mezzo di proprietà (e non su quelli messi a disposizione dagli istruttori) e una visita guidata sulla storia dell’estrazione del marmo. Dopo una pausa gastronomica alla Larderia “La Stazione” di Colonnata, il rientro a CarraraFiere e la visita della 4x4Fest.


Il Mitsubishi Day, raduno gratuito aperto a tutti i possessori di veicoli Mitsubishi quest’anno ha battuto ogni record di presenze: ben 80 equipaggi di cui 79 di provenienza nazionale+1 di provenienza svizzera. Gli equipaggi, suddivisi in gruppi di 10 mezzi con un istruttore dedicato per l’assistenza tecnica, ha attraversato le Cave di marmo per poi trasferirsi in Lunigiana; qui i mezzi si sono divisi in base al livello di tracciato da affrontare e solo i veicoli a trazione integrale (Pajero e Pick-up L200) hanno affrontato il percorso estremo a doppia duna. Al rientro in Fiera i partecipanti hanno gustato un ottimo pranzo buffet nell’hospitality di Mitsubishi, visitato la Fiera e, i più appassionati, hanno concluso la giornata cimentandosi in un ulteriore percorso in spiaggia. Gli organizzatori plaudono il successo di un’iniziativa che quest’anno ha registrato ben il 65% di nuovi partecipanti al raduno.


Grandissima affluenza anche al raduno alle “Cave Fantiscritti” organizzato da F.I.F.  nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre e aperto a qualsiasi mezzo fuoristrada purché dotato di trazione integrale o, in supporto, su mezzi messi a disposizione dalla scuola di pilotaggio Mitsubishi: numeri da record, grazie ai 165 equipaggi di sabato e addirittura 220 equipaggi nel corso della domenica che hanno affrontato il percorso nelle Cave, un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita, a contatto con uno scenario davvero inusuale e suggestivo.


Sold out nella tre giorni di 4x4Fest di Corsi di pilotaggio offerti dalla neonata e attiva sinergia tra gli affidabili veicoli della Scuola di Pilotaggio Mitsubishi e la grande competenza ed esperienza degli istruttori della Federazione Italiana FuoristradaUn’inedita anticipazione dell’offerta a CarraraFiere dove da venerdì 9 a domenica 11 ottobre la neonata partnership  ha offerto a ben  200 fortunati esordienti della guida in fuoristrada la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di approccio al 4×4 seguiti da istruttori professionisti, in due sezioni distinte: una parte teorica presso l’area Mitsubishi Academy all’interno della Fiera; la pratica a bordo di mezzi Mitsubishi  nelle piste dell’Area Esterna nei percorsi sulla spiaggia situati sul litorale carrarese, a pochi passi dal Polo Fieristico. I Corsi di Pilotaggio, dopo il tutto esaurito alla 4x4Fest, proseguiranno per  tutto l’anno con una sede operativa in Toscana, ma potranno essere effettuati in qualsiasi regione; valore aggiunto dell’offerta: i corsi potranno essere itineranti, in base alla richiesta dell’utenza con grande vantaggio dei fruitori che non saranno costretti ad allontanarsi da casa e saranno aperti a tutti, dai neofiti ai più esperti, alternando dettagliate spiegazioni teoriche all’emozionante guida pratica sui mezzi messi a disposizione. Molto interessanti saranno anche i Corsi di Formazione per aziende ed enti con rilascio delle relative certificazioni. (per info: www.fif4x4.it e www.scuolamitsubishi.it)


Durante il fine settimana l’arenile ha ospitato il “Sand Emotion”, il percorso in spiaggia preparato con fettucciato e seguito da sette istruttori F.I.F. ed aperto a tutti gli appassionati con mezzi fuoristrada purché dotati di trazione integrale e ridotte. La partecipazione nelle due giornate è stata molto positiva con ben 100 mezzi nei due giorni.


La pista interna alla fiera con il tracciato apposito per i fuoristrada e SUV messi a disposizione dalle Case Auto ha registrato una media di oltre 600 test-drive giornalieri in netta crescita sugli anni scorsi. Ai test drive si sono alternate esibizioni di veicoli CIVF, il Rally Show, la sfilata dei camion della Dakar  e le spettacolari esibizioni  di freestyle dell’Acrobatic Quad Team.


Sul versante MOTO, successo per l’edizione zero del tour alle cave al quale hanno preso parte 28 equipaggi; grande adesione degli appassionati anche ai corsi organizzati da fFasola sulla pista moto per “4x4travellers” svoltisi durante il week-end, con una sezione riservata al gentil sesso nelle prime ore del pomeriggio di domenica che ha raccolto una trentina di adesioni. I test drive in KTM Freeride, a bordo di due soli mezzi dell’organizzazione, hanno registrato 620 partecipazioni, a riprova che anche il settore delle moto enduro delinea un potenziale bacino di crescita. Le famiglie accorse nel week-end soleggiato hanno abbracciato l’offerta partecipando ai corsi per tutta la famiglia: anche i bambini dai 6 ai 12 anni hanno potuto avvicinarsi al mini-trial (più di 1000 iscritti in due giorni), sempre in totale sicurezza, grazie all’ausilio di esperti professionisti.


Nell’ambito delle sinergie attivate per la miglior riuscita dell’iniziativa, la Porto di Carrara Spa ha offerto un importante contributo attraverso la fornitura di tutti i “new jersey”, le indispensabili barriere protettive posizionate lungo il perimetro del piazzale esterno dove si svolgono i test-drive, i corsi e gli spettacoli di auto e moto che tanto appassionano il pubblico.


E’ per noi una soddisfazione veder crescere anno dopo anno questa manifestazione – commenta il Direttore Generale Luca Figari – il segreto di questo successo è molto semplice: tanto lavoro fatto con passione, una squadra di professionisti, quella di CarraraFiere, dotata di una profonda conoscenza del settore fieristico e una forte attenzione alle sensibilità degli espositori.  Continueremo a lavorare con questo metodo già da domani per attivare un dialogo sempre più stretto con le case madri e con tutti i partner che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. 4x4Fest si riconferma il Salone di riferimento del settore.”


Tutti i comunicati stampa, le foto ed i filmati della quindicesima edizione della 4x4Fest sono scaricabili direttamente dal seguente link:

http://doc.carrarafiere.com/Presentazione%204×4%20Fest/


4x4Fest è organizzata da CarraraFiere in collaborazione con F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada), Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) e ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani); per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Comune di Carrara, sponsor bancari la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.


Désirée Baldini

Ufficio Stampa 4X4FEST

tel +39 335 6404897

mail: desiree.baldini@libero.it

[envira-gallery id=”444″]