4x4Fest 2016 scalda i motori per un’edizione extra large e sempre più internazionale

Forte di un’edizione, la quindicesima, da record, CarraraFiere sta lavorando alla 16° edizione per allargare i settori merceologici presenti in fiera, per attivare un dialogo sempre più stretto con le case madri, per aumentare l’offerta espositiva e la visitazione internazionale.

4x4Fest è il Salone di riferimento del settore, organizzato in un quartiere espositivo  e in un territorio (cave, spiaggia, strade, percorsi montani) che per 3 giorni si mettono al servizio della passione integrale e pensato per dare alle aziende la possibilità di  presentare le anteprime, gli accessori e le vetture “sempreverdi” ad un pubblico specifico,  che attende annualmente la rassegna per scoprire e per testare “dal vivo” e “su strada” le novità del settore.

Una pista con un tracciato off-road, gestita dalla F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada), è allestita per consentire al pubblico di testare le potenzialità delle autovetture 4×4 e dei Quad, in sicurezza e con tutta l’assistenza necessaria, e valutarne la tenuta e la versatilità su un percorso che riproduce tracciati esterni in fuoristrada.

Se le moto sono state protagoniste nell’edizione 2015 di corsi, test drive e spettacoli, nella prossima edizione anche loro avranno un’area commerciale dedicata, dove le marche più prestigiose, rigorosamente fuoristrada, proporranno nuovi e vecchi modelli. Un ampliamento merceologico checonsentirà di aumentare la visitazione e di essere ancora di più come il punto di riferimento europeo per gli appassionati dell’off road, su due e quattro ruote.

La comunicazione si concentrerà nel consolidare l’appuntamento verso gli utenti che già visitano la manifestazione e nell’attrarre sempre più visitatori internazionali già “convertiti” al fuoristrada, ma anche coloro che sono in fase di “passaggio”, ovvero gli indecisi che a 4x4FEST potranno testare le potenzialità di una vettura off road.

E questi sono i numeri dell’edizione 2015, quella dei record e del tutto esaurito:

Aumentato lo spazio espositivo, record di visitatori e  marchi presenti, importanti novità delle Case, record di affluenza ai test drive, ai tour alle cave (anche su moto enduro), ai raduni, ai corsi di guida sicura su quattro e due ruote; ampliato il Salone dell’usato, spettacoli e gare a ritmo continuo in pista e sulla spiaggia.

–         I visitatori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, si sono attestati intorno ai 30.000, con un aumento  rispetto al record toccato nel 2014.

–         175 marchi presenti (di cui 8 stranieri) su 40.000 mq espositivi (metà al coperto); prestigiosi brand automobilistici:Isuzu, Jeep, Land Rover, Mahindra, Mitsubishi Motors, Ssangyong e Suzuki  mentre fra le moto e i quad spiccano KYMCO, Polaris, Artic Cat Italia, BRP Italy-CAN AM. Grande la partecipazione degli accessoristi piu’ importanti del settore con anteprime e novità molto apprezzate dai migliaia di visitatori, che hanno visitato il Salone.

–         Il Tour alle cave organizzato da F.I.F. ha visto la partecipazione di 400 equipaggiin due giorni, mentre il Mitsubishi Day, raduno gratuito aperto a tutti i possessori di veicoli Mitsubishi  alle Cave quest’anno ha battuto ogni record di presenze con ben 80 equipaggi

–         La pista interna alla fiera con il tracciato apposito per i fuoristrada e SUV messi a disposizione dalle Case Auto ha registrato una media di oltre 600 test-drive giornalieri in netta crescita sugli anni scorsi

–         i corsi gratuiti di approccio al 4×4, previsti  inizialmente per 100 esordienti, vista la grande richiesta sono stati offerti a ben 200 neofiti.

–         Sul versante MOTO, successo per l’edizione zero del tour alle cave al quale hanno preso parte 28 equipaggiper “4x4travellers”; 620 iscritti ai test drive in KTM Freeride , più di 1000 iscritti in due giorni ai corsi in mini-trial per bambini dai 6 ai 12 anni.

SCARICA I PDF ALLA TUA DESTRA PER LA PLANIMETRIA DELLE AREE E TUTTI I DETTAGLI!

——————-

Ufficio Comunicazione CarraraFiere
Resp. Laura Malavolta

———————–

ALLEGATI

Presentazione 4x4Fest 2016 e planimetria aree

Scheda informativa commerciale